Emil Abirascid (エミール・アビラシッド), giornalista, fondatore e direttore di Startupbusiness, il primo magazine sull’ecosistema startup e innovazione italiano.
Co-fondatore di Designtech, l’hub di innovazione che avvicina il mondo del design con quello della tecnologia.
Advisor di Austrian Business Agency, Emil Banca, Fondazione Symbola, Fondazione Quadrans. Partecipa regolarmente a incontri, convegni, conferenze dedicate all’ecosistema dell’innovazione.
E’ stato co-organizzatore degli Italian Innovation Day and Series che si sono svolti dal dal 2016 al 2020 nelle città di Tokyo in Giappone, Melbourne, Adelaide, Perth, Canberra in Australia e Singapore e co-organizzatore dell’Italy India Innovation Day di AIICP 2021 e 2022.
Ha curato il volume ‘L’innovazione che non ti aspetti. Contesti e visioni per l’impresa’ , l’edizione italiana di ‘La startup digitale, guida pratica step by step’ e ha scritto la prefazione all’edizione italiana de ‘La quarta era’ di Byron Reese, ed è co-autore di ‘Cosa e Dove: strategie digitali di ricerca del lavoro’, tutti editi da FrancoAngeli.
In passato è stato curatore di StartupDigest Italy, coordinatore scientifico del Forum per la Ricerca della Provincia Autonoma di Trento, board member di TechChill Milano advisor di di ScaleIT , ha collaborato con Il Sole 24 Ore è stato direttore di Innov’azione, bimestrale edito da Apsti, ha collaborato con Corriere Innovazione ed è stato presidente del comitato di selezione del Premio Marzotto e advisor di Cetif-Università Cattolica Milano.
(Linktree – ultimo aggiornamento giugno 2024)